riverside1.jpgriverside2.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside5.jpg

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti (pubblicitari, di profilazione e di tracking), per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni, tra le quali la memorizzazione di alcuni comportamenti e gusti degli utenti. Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo di queste tipologie di cookies sul tuo dispositivo.

View Privacy Policy

Come disabilitare i COOKIES

Non hai accettato i cookies sul tuo dispositivo. Questa decisione pu essere modificata.

Hai accettato di impostare tutti i cookies sul tuo dispositivo. Potrai sempre modificare questa decisione.

ItaliaInWeekend.it

La “Fabbrica in Miniatura” di Balocco nel parco tematico di FICO Eataly World

Risultati immagini per La “Fabbrica in Miniatura” di Balocco nel parco tematico di FICO Eataly World

Bologna - Manca poco all’apertura di F.I.CO – Eataly World e Balocco sarà tra i principali protagonisti con una vera e propria fabbrica “in miniatura” perché realizzata in soli 600mq ed “in vetrina” perché le fasi produttive saranno visibili da numerose vetrate.

All’interno del più grande parco tematico al mondo per la celebrazione dell’agro-alimentare italiano, Balocco rappresenterà la tradizione e l’eccellenza del panettone italiano e dei biscotti di pasticceria.

L’azienda piemontese, che dal 1927 si dedica con immutata passione alla produzione dei dolci da ricorrenza e dei biscotti da prima colazione, è nota al grande pubblico per il celebre Mandorlato® ed incarna perfettamente il mix di sapienza artigiana ed eccellenza produttiva che fa dell’alimentare una peculiarità dell’immagine dell’Italia nel mondo.

Nell’anno in cui si celebra il 90° anniversario dalla fondazione dell’azienda, Balocco festeggia questo importante traguardo inaugurando, proprio all’interno di F.I.CO – Eataly World, il primo sito produttivo decentrato rispetto al quartier generale di Fossano, il luogo in cui l’azienda è nata e a cui tuttora resta profondamente legata. In quasi un secolo di attività e avvicendamenti generazionali, Balocco non ha mai perso il suo legame con il territorio e il suo dna profondamente artigianale, che oggi si respira ancora nel moderno stabilimento di Fossano (Cuneo), a poche centinaia di metri dal luogo in cui il fondatore aprì la sua prima bottega. Da questo binomio nasce il concept di Bottega Balocco – Italian Bakery 1927 tradotto in un nuovo logo, a firma dei prodotti che nasceranno a F.I.CO.

A Bologna, Balocco aprirà una vera e propria “fabbrica in miniatura” battezzata con il nome Bottega Balocco. In soli 6oo metri quadri hanno trovato spazio tutti i macchinari che servono alle varie fasi di lavorazione, dall’impastatrice ai forni, al confezionamento: una sfida ardua, che ha richiesto una grande flessibilità e capacità di innovazione, una ri-organizzazione logistica e produttiva, con l’obiettivo di coniugare tecnologie e processi industriali con sapienza e creatività artigianali. Basti pensare che lo stabilimento di Fossano si estende per 70.000 metri quadri complessivi.

Tutto lo spazio si ispirerà allo stile “industrial” con richiami all’art Déco, colori chiari, luminosi ed avvolgenti. Attraverso le numerose vetrine, il pubblico di F.I.CO potrà assistere al processo produttivo che dà vita ai celebri dolci che entrano quotidianamente nelle nostre case. Oltre a panettoni e pandoro, il laboratorio della Bottega Balocco sfornerà tanti altri biscotti della tradizione pasticcera, gli stessi con cui il fondatore Francesco Antonio Balocco conquistò i suoi primi clienti: paste di meliga, krumiri, amaretti, baci di dama, torcetti...
I prodotti firmati “Bottega Balocco - Italian Bakery 1927” saranno in vendita nell’area adiacente al laboratorio, dove si potranno anche degustare, e nell’Emporio Eataly.

“Per due anni – spiega Alberto Balocco, Presidente e Ad dell’azienda - ci siamo dedicati a questo progetto, dopo aver accettato la sfida di Oscar Farinetti di realizzare una fabbrica in miniatura “da far invidia agli artigiani”. Sarà anche un banco di prova per un obiettivo molto ambizioso: esportare l’Italian Bakery, ovvero portare nel mondo la cultura e la capacità tutta italiana di fare prodotti da forno straordinari.”

Per saperne di più: www.balocco.it e www.eatalyworld.it